Lead Generation

lead generation

Persone realmente interessate da far diventar Clienti.

Lead = Nominativi

La Lead generation è la produzione (di norma da parte di un’agenzia di comunicazione e/o marketing) di liste di persone [fisiche (processo chiamato B2C, Business To Consumers) o giuridiche (processo chiamato B2B, Business To Business)] che hanno l’interesse e la possibilità per l’acquisto di un prodotto o servizio.

Al giorno d’oggi questa generazione di contatti qualificati avviene principalmente online, generati dalla compilazione di un modulo su internet in seguito ad un’azione di marketing volta a sollecitare la compilazione del modulo, chiamato “form”.

Una Lead contiene di norma non solo i recapiti di una persona – che sia un consumatore o una società – interessata a saperne di più su un prodotto o servizio (al fine di acquistarlo) ma anche dei dettagli della persona per affinarne ancora di più la sua qualificazione: ad esempio, nel caso di una società finanziaria che effettua Lead Generation per i suoi servizi di prestiti, nel form dovrebbe essere presente anche il lavoro che la persona effettua in quanto in Italia esiste una maggior ricerca di persone dipendenti di aziende con determinate caratteristiche. I dipendenti pubblici sono i più ambiti, in questo senso, perché dipendenti dallo Stato e quindi di un'”azienda” solida e con possibilità inferiori di fallire rispetto ad una società privata.

Lead generation: il BANT

Un lead qualificato è più di un semplice contatto con i dettagli perché, appunto, include informazioni sulla persona o sulla società che li qualifica per un determinato prodotto. Domande di qualificazione tipiche riguardano l’approccio BANT.

BANT è una sigla che riassume i concetti della lead generation:

B­ come Budget: i contatti generati hanno abbastanza soldi per comprare il prodotto?
 come Autorità: le persone individuate possono prendere una decisione di acquisto?
­N come Necessità: i contatti hanno un bisogno che il prodotto o il servizio in questione possono soddisfare?
­T come Tempo d’azione: i prospect hanno un momento specifico in cui vogliono fare il loro acquisto?

Raccogliendo le risposte alle domande di cui sopra in fase di generazione di Lead, una società (ad esempio quella finanziaria di cui sopra) può dare la priorità ai lead maggiormente interessanti e concentrarsi su quelli più adatti a convertire le vendite a breve termine. Questi vengono poi considerati “contatti qualificati”.

Un’ulteriore definizione di lead qualificato è la verifica che i dati forniti nel form siano corretti (a volte le persone sbagliano ad inserire dei dati – ad esempio il numero di telefono o l’email): questo controllo può essere fatto sia tramite controlli automatici su una form o, meglio ancora, chiamando la persona in questione per confermare i propri dati.

C’è continuo dibattito nel mondo del marketing riguardo ai vantaggi più o meno contatti qualificati. Lead meno qualificati – ad esempio solo con il nome e un indirizzo e-mail – possono costare molto poco rispetto al prezzo di quelli qualificati, certo, ma bisogna considerare che il tasso di conversione in vendite sarà molto basso.

Con la Lead generation di contatti qualificati è garantito un migliore tasso di conversione anche se a fronte di costi iniziali maggiori: saranno in seguito migliori sia la velocità con cui effettuare le vendite dei servizi e/o prodotti che l’effettivo ritorno sull’investimento per la generazione dei lead.

Bisogna sempre pensare in termini non di solo costo per contatto ma per l’effettivo costo per la vendita. E’in questi termini che la produzione di lead qualificati ottiene la maggior efficienza.

COSA FACCIAMO

Una campagna per la raccolta di Lead Qualificati è un ottimo strumento per ottenere contatti profilati in linea con il proprio mercato. E’ anche un ottimo strumento per la promozione di un nuovo prodotto o una nuova offerta.

Le informazioni sui propri prodotti e servizi e i commenti sui social network influiscono sulle decisioni d’acquisto dei potenziali clienti e creando un rapporto con i clienti ne aumenta la fidelizzazione

I principali vantaggi del Search Engine Marketing:

Ogni giorno contatti caldi e profilati per dare una spinta alle tue vendite.
Pianifichiamo la miglior strategia per ottenere i contatti al costo più vantaggioso.

Revenue seleziona i canali più indicati per il raggiungimento dei lead qualificati, a seconda del tipo di business (B2C o B2B) e del tipo di prodotto o servizio.

Approfondimenti:

bg15

I vantaggi

  • Anni di esperienza nel settore
  • Diamo valore ai nostri clienti
  • Il tuo obiettivo è il nostro obiettivo
Un Lead è qualcuno che potrebbe essere interessato a ciò che stai vendendo. La lead generation, quindi, consiste nello scoprire chi sono quelle persone e nell'aiutarle a trovarti.
Perchè scegliere la Lead Generation?

Maggior targetizzazione dei prospect e maggior controllo dei costi e del relativo ritorno sull'investimento.

Si acquisiscono i contatti di persone in target e interessate al tuo prodotto o servizio, per essere trasformati in clienti.

Contattaci

Inviaci una Richiesta

    Interessato?

    Chiedici Subito Maggiori Info!

    Molto Semplice

    Basta solo 1 minuto. Non sprecare questa opportunità!

    Dubbi e Perplessità

    Soprattutto se non hai le idee molto chiare in merito... te le chiariremo noi!

    Grande Vantaggio

    Prezzi MOLTO Concorrenziali e confrontabili con gli altri.

    Soluzioni a portata di Click

    Compila il modulo qui a lato  per Risolvere ogni problema di Comunicazione OnLine!