Stai cercando un Servizio TOP di
Web
Marketing?
Pay per Click
Come funziona la pubblicità sui motori di ricerca
Facciamo una premessa: non esiste solo Google come motore di ricerca ma in Italia... quasi.
Infatti, secondo il Report Digital2023 di WeAreSocial, una ricerca che viene redatta annualmente per la maggior parte dei Paesi nel mondo, in Italia Google fa quasi la totalità delle ricerche.
Nel dettaglio:
- Google, 94,7%;
- Bing, 3,33%;
- Yahoo!, 1,25%;
- DuckDuckGo, 0,36%;
- Ecosia, 0,21%;
- Yandex, 0,06%;
- Altri, 0,09%
Per spiegarvi: Bing (https://www.bing.com/?cc=it) è il motore di ricerca di Microsoft, mica uno qualsiasi. E questo motore, che sta al secondo posto fa solo il 3,33% rispetto allo strabordante 94,7% di Google. Val la pena parlare degli altri?
Fatto sta, per arrivare al Pay per Click, che chi desidera effettuare pubblicità sui motori di ricerca, per lo più lo può fare utilizzando questo "sistema".
Il pay per click (PPC) è un modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente fa clic sul proprio annuncio. Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords) è una delle piattaforme PPC più popolari e utili e per questo parleremo di lui per tratteggiare comportamenti comuni a tutti gli altri motori che utilizzano questo "sistema" di pubblicità.
COSA FACCIAMO
Una campagna per la raccolta di Lead Qualificati è un ottimo strumento per ottenere contatti profilati in linea con il proprio mercato. E’ anche un ottimo strumento per la promozione di un nuovo prodotto o una nuova offerta.
Le informazioni sui propri prodotti e servizi e i commenti sui social network influiscono sulle decisioni d’acquisto dei potenziali clienti e creando un rapporto con i clienti ne aumenta la fidelizzazione
Ecco alcune delle principali utilità del pay per click di Google Ads:
In sintesi, il pay per click è uno strumento di marketing online utile per aumentare la visibilità, raggiungere un pubblico target, controllare il budget, analizzare le prestazioni e ottimizzare le campagne.
Approfondimenti:
I vantaggi
- Controllo del budget
- Massima visibilità
- Controllo dei risultati
Dove si pianifica una campagna a Cost per Clic?
Una campagna a costo per clic (CPC) può essere pianificata su diverse piattaforme pubblicitarie online, tra cui: Motori di ricerca, Social media, Reti di pubblicità o Annunci video.
Quanto costa un clic?
Il costo di un clic (CPC) può variare notevolmente a seconda della piattaforma pubblicitaria utilizzata, del target di pubblico, della concorrenza sulle parole chiave e di altri fattori. In generale, il costo di un clic può variare da pochi centesimi a diverse decine di euro.
Le campagne a CPC si basano solo sull'acquisto di keywords?
No, sebbene l'acquisto di parole chiave sia una delle principali strategie utilizzate nelle campagne a CPC, ci sono anche altre opzioni di targeting disponibili su diverse piattaforme di pubblicità online, come banner o link testuali.