Pay Per Click

Direct E-mail Marketing

Pay per Click

Come funziona la pubblicità sui motori di ricerca

Facciamo una premessa: non esiste solo Google come motore di ricerca ma in Italia... quasi.

Infatti, secondo il Report Digital2023 di WeAreSocial, una ricerca che viene redatta annualmente per la maggior parte dei Paesi nel mondo, in Italia Google fa quasi la totalità delle ricerche.

Nel dettaglio:

  1. Google, 94,7%;
  2. Bing, 3,33%;
  3. Yahoo!, 1,25%;
  4. DuckDuckGo, 0,36%;
  5. Ecosia, 0,21%;
  6. Yandex, 0,06%;
  7. Altri, 0,09%

Per spiegarvi: Bing (https://www.bing.com/?cc=it) è il motore di ricerca di Microsoft, mica uno qualsiasi. E questo motore, che sta al secondo posto fa solo il 3,33% rispetto allo strabordante 94,7% di Google. Val la pena parlare degli altri?

Fatto sta, per arrivare al Pay per Click, che chi desidera effettuare pubblicità sui motori di ricerca, per lo più lo può fare utilizzando questo "sistema".

Il pay per click (PPC) è un modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente fa clic sul proprio annuncio. Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords) è una delle piattaforme PPC più popolari e utili e per questo parleremo di lui per tratteggiare comportamenti comuni a tutti gli altri motori che utilizzano questo "sistema" di pubblicità.

COSA FACCIAMO

Una campagna per la raccolta di Lead Qualificati è un ottimo strumento per ottenere contatti profilati in linea con il proprio mercato. E’ anche un ottimo strumento per la promozione di un nuovo prodotto o una nuova offerta.

Le informazioni sui propri prodotti e servizi e i commenti sui social network influiscono sulle decisioni d’acquisto dei potenziali clienti e creando un rapporto con i clienti ne aumenta la fidelizzazione

Ecco alcune delle principali utilità del pay per click di Google Ads:

Aumento della visibilità

Google Ads può aumentare la visibilità del tuo sito web o del tuo e-commerce, poiché gli annunci vengono mostrati nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google e sulla rete display di Google.

Targeting

Con Google Ads, puoi impostare il targeting in base a vari criteri, come parole chiave, età, genere, interessi, posizione geografica e dispositivi. Questo ti consente di raggiungere un pubblico specifico e pertinente.

Controllo del budget

Google Ads ti permette di impostare un budget giornaliero e di controllare quanto spendi per ogni clic. Puoi anche impostare un costo massimo per clic (CPC) per assicurarti di non pagare più di quanto sei disposto a spendere per un singolo clic.

Misurazione delle prestazioni

Google Ads offre strumenti di analisi e report dettagliati che ti aiutano a monitorare le prestazioni delle tue campagne. Puoi vedere quanti clic hai ricevuto, il costo per clic, il numero di conversioni e il ritorno sull'investimento (ROI), tra le altre metriche.

Ottimizzazione

Grazie alle informazioni raccolte, puoi ottimizzare le tue campagne per migliorare le prestazioni e aumentare il ROI. Puoi testare diverse parole chiave, annunci, offerte e impostazioni di targeting per trovare la combinazione migliore.

Flessibilità

Con Google Ads, puoi modificare, interrompere o riprendere le tue campagne in qualsiasi momento. Questo ti dà la flessibilità di adattare le tue strategie di marketing alle esigenze del tuo business.

In sintesi, il pay per click è uno strumento di marketing online utile per aumentare la visibilità, raggiungere un pubblico target, controllare il budget, analizzare le prestazioni e ottimizzare le campagne.

Approfondimenti:

bg15

I vantaggi

  • Controllo del budget
  • Massima visibilità
  • Controllo dei risultati

Una campagna a costo per clic (CPC) può essere pianificata su diverse piattaforme pubblicitarie online, tra cui: Motori di ricerca, Social media, Reti di pubblicità o Annunci video.

Quanto costa un clic?

Il costo di un clic (CPC) può variare notevolmente a seconda della piattaforma pubblicitaria utilizzata, del target di pubblico, della concorrenza sulle parole chiave e di altri fattori. In generale, il costo di un clic può variare da pochi centesimi a diverse decine di euro.

No, sebbene l'acquisto di parole chiave sia una delle principali strategie utilizzate nelle campagne a CPC, ci sono anche altre opzioni di targeting disponibili su diverse piattaforme di pubblicità online, come banner o link testuali.

Contattaci

Inviaci una Richiesta

    Interessato?

    Chiedici Subito Maggiori Info!

    Molto Semplice

    Basta solo 1 minuto. Non sprecare questa opportunità!

    Dubbi e Perplessità

    Soprattutto se non hai le idee molto chiare in merito... te le chiariremo noi!

    Grande Vantaggio

    Prezzi MOLTO Concorrenziali e confrontabili con gli altri.

    Soluzioni a portata di Click

    Compila il modulo qui a lato  per Risolvere ogni problema di Comunicazione OnLine!